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1 novembre 2010 1 01 /11 /novembre /2010 09:09

 

http://1.bp.blogspot.com/_fiIy12sGmPI/R1K7G2jNsoI/AAAAAAAAAfs/x7Olchjhjf0/s1600-R/EVE.jpg

 

Récit de la chute dans la Genèse

 

Nous continuons notre investigation sur les rapports entre hommes et femmes dans les mythes et les grands textes symboliques. Que se cache-t-il derrière une certaine mise à l’écart de la femme par l’homme, mise à l’écart qui l’empêche aujourd’hui encore d’être elle-même et de prendre toute sa place dans la société ? Nous abordons maintenant le texte de la chute que nous croyons connaître. Mais est-il aussi clair que certains peuvent le prétendre ?

 

 

La femme et l’homme ne peuvent manger

du fruit de l’arbre, situé au milieu du jardin

Le serpent était le plus rusé de tous les animaux des champs

Que Yahvé avait faits.

Il dit à la femme : "Alors Dieu a dit :

Vous ne mangerez pas de tous les arbres du jardin ?"

La femme répondit au serpent :

"Nous pouvons manger du fruit des arbres du jardin.

Mais du fruit qui est au milieu du jardin, Dieu a dit :

Vous n'en mangerez pas, vous n'y toucherez pas, sous peine de mort."

 

« Vous ne mourrez pas » dit le serpent

Le serpent répliqua à la femme :

"Pas du tout ! Vous ne mourrez pas !

Mais Dieu sait que le jour où vous en mangerez,

Vos yeux s'ouvriront et vous serez comme des dieux,

Qui connaissent le bien et le mal."

 

La femme et l’homme mangent et leurs yeux s’ouvrent

La femme vit que l'arbre était bon à manger et séduisant à voir,

Et qu'il était, cet arbre, désirable pour acquérir le discernement.

Elle prit de son fruit et mangea.

Elle en donna aussi à son mari,

Qui était avec elle, et il mangea.

Alors leurs yeux à tous deux s'ouvrirent

Et ils connurent qu'ils étaient nus ;

Ils cousirent des feuilles de figuier et se firent des pagnes.

 

Le procès et l’aveu

Ils entendirent le pas de Yahvé Dieu,

Qui se promenait dans le jardin à la brise du jour,

Et l'homme et la femme se cachèrent devant Yahvé Dieu

Parmi les arbres du jardin.

Yahvé Dieu appela l'homme : "Où es-tu ?" dit-il.

"J'ai entendu ton pas dans le jardin, répondit l'homme :

J'ai eu peur parce que je suis nu et je me suis caché."

Il reprit : "Et qui t'a appris que tu étais nu ?

Tu as donc mangé de l'arbre dont je t'avais défendu de manger !"

L'homme répondit : "C'est la femme que tu as mise auprès de moi

Qui m'a donné de l'arbre et j'ai mangé !"

Yahvé Dieu dit à la femme : "Qu'as-tu fait là ?"

Et la femme répondit : "C'est le serpent

Qui m'a séduite et j'ai mangé."

 

Le serpent maudit

Alors Yahvé Dieu dit au serpent : Parce que tu as fait cela,

Maudit sois-tu entre tous les bestiaux

Et toutes les bêtes sauvages.

Tu marcheras sur ton ventre

Et tu mangeras de la terre tous les jours de ta vie.

Je mettrai une hostilité entre toi et la femme, entre ton lignage et le sien.

Il t'écrasera la tête et tu l'atteindra au talon."

 

Les conséquences apparentes de la faute

A la femme il dit : "Je multiplierai les peines de tes grossesses,

Dans la peine, tu enfanteras des fils.

Ta convoitise te poussera vers ton mari

Et lui dominera sur toi."

 

A l'homme il dit : "Parce que tu as écouté la voix de la femme

Et que tu as mangé de l'arbre dont je t'avais interdit de manger,

Maudit soit le sol à cause de toi !

A force de peine tu en tireras subsistance

Tous les jours de ta vie.

Il produira pour toi épines et chardons

Et tu mangeras l'herbe des champs.

A la sueur de ton visage, tu mangeras ton pain,

Jusqu'à ce que tu retournes au sol, puisque tu en fus tiré.

Car tu es glaise et tu retourneras à la glaise."

 

Les tuniques de peau

L'homme appela sa femme "Ève",

Parce qu'elle fut la mère de tous les vivants.

Yahvé fit à l'homme et à sa femme des tuniques de peau et les en vêtit.

Puis Yahvé Dieu dit : "Voilà que l'homme est devenu comme l'un de nous,

Pour connaître le bien et le mal !

Qu'il n'étende pas maintenant la main,

Ne cueille aussi de l'arbre de vie,

N'en mange et ne vive pour toujours !"

 

L’homme expulsé du jardin

Et Yahvé Dieu le renvoya du jardin d'Eden

Pour cultiver le sol d'où il avait été tiré.

Il bannit l'homme et il posta devant le jardin d'Eden les chérubins

Et la flamme du glaive fulgurant

Pour garder le chemin de l'arbre de vie.

(Bible de Jérusalem, Genèse, 3, 1-24)

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Published by Duval Etienne
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francesco 13/03/2016 19:11

Archeologia del mistero (2014) Al matematico Odifreddi

I. Ipotesi sulla non creazione di Eva

L’Uomo Erectus, nato in Africa un milione di anni fa, fu il vero padre ancestrale dell’Uomo Sapiens. L’Uomo Erectus possedeva una costola mobile, cioè delle reni, in più del Sapiens. Egli usò il fuoco. Anche l’uro, “bos primigenius” dipinto anche a Lascaux, possedeva una costola in più del dio toro, un dio non ancora antropomorfizzato a livello psichico. Il Sapiens, ossia Uomo di Cro-magnon, vero portento nella caccia, però, visse per un po’ a contatto con quello di Neanderthal, un antropofago per lo più europeo, dal carattere sessuale più libero, dicono i paleontologi, e che tingeva di ocra rossa i morti e decorava le salme con fiori in caverne dei Monti Zagros, tra Iraq ed Elam. Io suppongo che Lilith, come demone biblico, in vero fosse un Neanderthalensis e che mal si accoppiava col Sapiens. Quando, poi, in rito sciamanico, e dopo una sonnolenta glaciazione, nella primitiva tribù umana si volle paragonare a forza vitale una rara bellezza di Sapiens Sapiens, cioè Eva, prodotto di una mutazione, si disse che essa nacque da costola di un Uro/Adamo. Ciò parrebbe molto strano, ma io inviterei ad osservare le corna di bovide che sormontano l’uomo raffigurato seduto di fronte a una donna nel cosiddetto Sigillo della Tentazione, ritrovato in Iraq, dove compare sia un albero dai bei frutti che il serpente: fin dagli inizi della storia vi è una simbiosi tra l’uomo e un simbolo di potenza animale. Eva, come nome ebraico, è l’onomatopea del vagito, per questo è detta la Vita. Una domanda: se nella Sacra Bibbia di Eva ce n’era una sola, come mai quell’omicida patentato di nome Caino vi trovò moglie, nell'iranico Paese di Nod? Il nome Caino indica un fabbro e i primi siti dov’era praticata la metallurgia nella storia sono attestati in Iran, proprio dove egli fuggì.



II. Sul mitico serpente

Il serpente, collegato a misterico matrismo (non proprio un matriarcato), alla trasmigrazione delle anime, e studiato anche dalla Gimbutas, comparve in certe statuette in terracotta a somiglianza umana, di esseri nudi, a El Obeid, nel quattromilaseicentocinquanta a. C. (confronta data con l’inizio del calendario ebraico!). Il serpente prese ad essere adorato anche in Egitto tra i primi coltivatori di frumento, ed essi ebbero contatti coi primi mesopotamici, osservati certi manici ben lavorati di coltello in pietra. Il periodo di El Obeid accadde prima dei Sumeri, i quali non erano originari della Mesopotamia: insediativisi, canalizzarono la regione e vi fortificarono città-stato. El Obeid è una località presso l’antica Eridu; allora, sorgeva presso il mare, il Nar Marattu, ovvero Il Mare Orientale degli Accàdi. Anche in Oriente vi è un fiume che ci ricorda la lingua mesopotamica di Sargon di Akkad: l’indiano Narmada. Da non soltanto vasi del Belucistan, raffiguranti estinti bovidi, ma anche da tavolette in cuneiforme di antiche città della Babilonia noi sappiamo degli scambi marittimi con quel subcontinente asiatico. Esistevano, infatti, delle bulle in terracotta che contenevano allora gettoni e sigilli di vario genere per gli scambi commerciali e su questi spicca una specie di zebù. Ancora i segni dei sigilli della valle dell'Indo non sono stati decifrati, benché a mio avviso la parola dio sia una ruota e non dissimile dal raggiante "dinghir" sumerico-babilonese. Una domanda: se le statuette ofidie di El Obeid si ricollegano idealmente alla cosiddetta Tentazione, da chi furono scacciati quegli adamiti, dagli angeli o dai Gutei calati dai Monti Zagros? Forse dai topi, come accadde, poi, a suo tempo a esercito assiro? In questo caso, però, benché la Bibbia dica che l’assiro si ritirò dal campo di battaglia a causa di un angelo, non così è scritto in certi documenti in cuneiforme. Il non lontano giardino di Gu.edin.nah, sito tra le città di Umma e Lagash, un tempo era paradisiaco e fu persino proiettato in cielo come costellazione rintracciabile in Pegaso.



III. Sulla Sfinge di Giza e una dissertazione sull’Esodo

C’è un particolare nella Tavolozza di Narmer (protodinastia egizia, 3200 a.C., Museo delle antichità de Il Cairo) sfuggito all’esame degli esperti. Su una sua faccia, e lì dove Narmer indossa la corona bianca, ben si nota il falco solare sul corpo, come insabbiato, di un’asiatica sfinge coronata da steli di papiro. Stesso copricapo egizio, persino la barbetta poi perduta dalla Sfinge di Giza. Secondo me, essa era la base scultorea per la Sfinge di Giza e la sua testa venne riscolpita all’epoca di re Chefren, mentre gli arti di leone le furono aggiunti scavando alla sua base, ma la sua fattura è chiaramente più antica e appartenente al Popolo del papiro, quello che la Bibbia chiama Misraim. Ma Misraim non è Misri, l’Egitto predinastico non è il dinastico! Se, peraltro, osserviamo la storia dell'Egitto per come ci viene descritta da reali documenti, possiamo individuare persino il vero faraone dell'Esodo biblico in Amenofi II, figlio del valoroso Thut-mosi III, quello di 17 campagne belliche contro il Popolo di Mitanni per la conquista di Meghiddo, in Palestina. Secondo l'archeologo Gardiner, durante la seconda spedizione il suo dio Amon circondò i nemici con larghi fossati di fiamme e fumo: che ciò siano le famose colonne di fuoco con cui si annunciava il dio israelitico non mi par dubbio, ma da parte di astrofisici e alcuni archeologi molto noti, come il Di Cesare, ciò è riconducibile a un impatto meteoritico che causò la caduta di antiche civiltà, come in Mesopotamia così altrove. Di sicuro un meteorite si trova nella Ka’ba della Mecca. Certo, questioni astrofisiche, come eclissi di luna, registrate dagli antichi spostano datazioni di certi eventi. Stando così le cose, primo: Abramo, come patriarca, aveva avuto una schiava egizia di epoca hyksos, dunque fu vissuto all'epoca di Hammurabi di Babele (non di Babilonia, che è una regione!) e di Ariok di Ellasar, ovvero Rim-Sin, re di Larsa, e di Kedorlaomer, alias Kudur-Lagamar di Elam (chi cerca trova un bel libro di Arborio Mella); secondo: Gerico fu, invece, presa e incendiata solo ai tempi di Ekh-en-Aton, e lo fu a causa dei Habiru (come già sosteneva Sigmund Freud in uno dei suoi saggi psicoanalitici su Mosè, e anche un dimenticato Sir Marston), quindi ai tempi di rilassatezza politica, non essendoci ignoto che molto più tardi Ramesse II si recò in Galilea, nel 1272 a. C., mentre più a Nord proprio la città di Gerico era vuota e deserta da molto, molto tempo. E c'è da chiedersi come mai la Bibbia (pare che re Giosìa, poi ucciso in battaglia da faraone, ne abbia trovato una versione nelle profondità segrete del Tempio di Salomone. Chissà se la adottò come testo ufficiale!) ci descriva cose in altra maniera. Cosa si vuole forse nascondere, che Ramesse II, anni dopo la battaglia di Qadesh, fece un'alleanza di mutua assistenza con gli Ittiti anatolici e che essi si divisero tutti i terrritori e i gruppi umani nelle terre di mezzo? Di certo Mer-en-Ptah, successore al trono di Ramesse II, disperse tribù ribelli nel deserto, e tra di esse vi cita una tribù di nome Israele, non già quel futuro regno. La notizia di ciò fu scolpita sulla stele nera guarda caso già appartenuta a Amenofi II (Amen-hotep). In conclusione, accennando a notizie dell’egittologo Donadoni in cui Israele persino partecipò a campagne belliche in Egitto ai tempi dei Persiani e a quelli di Bagoa, allora governatore di Giudea, in cui in Alto Egitto, a Elefantina, venne costruito tempio dedicato a Geova, se si vuole proprio credere veritiera la parola del biblista, la Legge dei padri fu, però, compilata quando i due scettri non avevano più influenza sulle province costiere: solo dopo Ramesse III, che sconfisse nel delta del Nilo i cosiddetti Popoli del Mare, solo allora si potè dichiarare che la regina Nefert-ari, moglie di Ra-messes, si fu infatuata di un certo Mosè, senza incappare nella vendetta dei faraoni contro la calunnia (ma forse di Mosè ne esistettero più di uno e, come scrisse il giornalista americano Lehrner, uno era solo egiziano: egli attraversò le paludi del Mar Rosso e fabbricò serpenti in rame nell’oasi sinaitica di Qetta con fonderie, appunto, egiziane). Una certa bestia ha diecimila occhi e orecchi dappertutto e riferisce tutto al visir.

Evolution de l'homme et de la femme 27/11/2010 15:52







Duval Etienne 27/11/2010 15:42



Un dieu à l’image de l’homme avec d’imperceptibles retouches


 
Dans le récit de la chute, on voit bien que Dieu est à l’image de l’homme. On peut imaginer qu’il réagit comme s’il était le père de la femme, inquiet de la distance qu’elle est en train de
prendre à son égard, dans sa relation avec un homme. Tout va se jouer dans le passage de la fille à la femme, à travers l’expérience de la sexualité. Par la force des choses, un tel changement ne
peut se faire sans une transgression, qui va permettre de passer d’un statut à un autre. C’est alors la naissance de la culpabilité chez l’une et chez l’autre et le dieu apparaît alors comme un
justicier, comme celui qui veut maintenir les choses en l’état et empêche la libération nécessaire de la sexualité.


Et pourtant, de petits indices nous montrent que ce dieu commence à prendre de la distance par rapport à sa représentation sociale. Sans en avoir l’air, il bénit la
femme, en s’adressant au serpent : « Je mettrai une hostilité entre toi et la femme, entre ton lignage et le sien. Il t’écrasera la tête et tu l’attendras au talon ». Il laisse
l’homme entrer dans l’intimité avec celle qui est devenue son épouse, en l’autorisant à lui donner un nom. Bien plus, sachant qu’ils s’engagent dans une vie nouvelle, il leur confectionne en
cadeau deux tuniques de peau, ce qui n’est pas sans rappeler les costumes neufs, qui étaient offerts autrefois à ceux qui « faisaient leur communion solennelle » à la sortie de
l’enfance. En les reconnaissant dans leur passage, il les accompagne dans leur évolution, qui en fait des hommes à part entière et les libère de la pression et de la morale sociale. Pour avoir
une tunique de peau, il faut sacrifier l’animal qui est en soi pour accéder au statut de sujet. De son côté, Dieu aussi est sur le chemin de la transgression pour libérer Adam et Ève des images
qui les enferment et pour se libérer de l’emprise idolâtrique, qui l’empêche d’être lui-même.



Duval Etienne 25/11/2010 17:28



La femme qui porte la vie et la mort


 


Mélusine fait repenser à la parole de Yahvé adressée au serpent : « Le lignage de la femme t’écrasera la tête et tu l’atteindras au talon ». La femme
est porteuse de la vie et la beauté dans la partie supérieure de son corps mais, en même temps, elle porte la mort dans sa partie inférieure proche du serpent. Elle est entre le ciel lumineux et
la terre, qui charrie des forces obscures. Le regard de l’homme peut renforcer son côté lumineux mais il a aussi le pouvoir de donner force à sa dimension nocturne s’il transgresse la loi de la
pudeur…



Danièle Petel 25/11/2010 12:21



Légende de
Mélusine


www.mythofrancaise.asso.fr/.../MErecitC.htm -



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